Via delle Vigne s.n.c. - 01037 - RONCIGLIONE (VT) - Tel. 0761-625012 - Fax 0761-624008

Email:vtic81000l@istruzione.it - PEC: vtic81000l@pec.istruzione.it

C.F. 90056720569 - Codice Unico Fatturazione Elettronica

Gentili studenti, gentili genitori,

Le nuove linee-guida del Ministero sull’orientamento https://www.miur.gov.it/-/decreto-ministeriale-n-328-del-22-dicembre-2022 pongono tra gli obiettivi il potenziamento del raccordo tra primo e secondo ciclo di istruzione e formazione, nell’ottica di garantire un processo di apprendimento e formazione permanente, destinato ad accompagnare un intero progetto di vita; per questo motivo il nostro Istituto accompagnerà tutti gli studenti con una serie di iniziative, volte ad aiutarli a maturare la scelta della scuola superiore che sia consapevole e rispettosa dei loro interessi, inclinazioni e capacità.

Il piano di attività relative all’orientamento sarà articolato in varie momenti, alcuni scelti e pensati per gli alunni di terza, che nel corso di questo anno scolastico saranno chiamati a scegliere la scuola superiore, altri invece rivolti agli studenti di prima e seconda, perché siano stimolati a riflettere sulle loro attitudini, interessi e capacità.

Per le classi terze si prevedono i seguenti impegni:

• Incontri preliminari per la presentazione delle attività di orientamento:
  • Debate (metodologia didattica basata su un confronto di opinioni regolato da modalità specifiche) su temi relativi all’orientamento;
  • Utilizzo della piattaforma digitale “Miassumo”, la prima piattaforma digitale dedicata all’orientamento scolastico;
  • Lezioni dimostrative di alcune realtà scolastiche del nostro territorio, organizzate in orario curricolare presso il nostro istituto;
  • Somministrazione di un test di orientamento, uno strumento molto importante per comprendere meglio le proprie potenzialità e capacità;
  • Visite nelle scuole in orario curricolare;
  • Open day pomeridiano, al quale parteciperanno i principali istituti del nostro territorio;
  • Open day “dei talenti”, un momento di incontro con ex alunni, giovani e personalità importanti della realtà locale ma anche nazionale che si sono distinte per le loro capacità nei vari ambiti, scientifico, umanistico, artistico, etc.

Per le classi prime e seconde si prevedono le seguenti attività:

• La giornata dell’orientamento, strutturata secondo la modalità DADA (Didattica per Ambienti di Apprendimento);
  • Il progetto “ oggi mi sento…Alice”, attività didattica strutturata a partire dalla lettura del libro “Alice nel paese delle meraviglie” di L.Carroll.
  • Open day “dei talenti”, un momento di incontro con ex alunni, giovani e personalità importanti della realtà locale ma anche nazionale che si distinguono per le loro capacità nei vari ambiti, scientifico, umanistico, artistico, etc.

L’orientamento è un processo “volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi ed interagire con tali realtà, al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e di sostenere le scelte relative”(Accordo sull’orientamento permanente, dicembre 2013) ,  la nostra scuola è parte integrante di questo processo e accompagna gli studenti in questo delicato momento della loro vita.

sul sito della scuola alla sezione “orientamento” saranno disponibili tutte le informazioni sulle attività predisposte e il calendario degli impegni, nonché la sitografia relativa alle proposte formative del nostro territorio e ai principali siti ministeriali che si occupano di orientamento; in corso d’anno si prevede di creare una sezione ad hoc all’interno della biblioteca scolastica di testi utili su questo argomento.

Fiduciosa di una fattiva collaborazione tra scuola e famiglia, vi porgo i miei più cordiali saluti

Funzione strumentale per l’orientamento

Prof.ssa Sara Berni

Da segnalare:

in allegato

1) gli indirizzi attivi nelle scuole della provincia di VITERBO

2) le attività di OPEN DAY delle singole scuole presso le loro sedi

3) le attività di orientamento scolastico preso la nostra sede con la presenza di relatori delle scuole secondarie di secondo grado

Allegati:
Scarica questo file (liceale per un giorno testo.pdf)liceale per un giorno testo.pdf[informazioni relative all'iniziativa "Liceale per un giorno" A.Meucci Ronciglione]111 kB
Scarica questo file (liceale per un giorno.pdf)liceale per un giorno.pdf[iniziativa liceale per un giorno A.Meucci Ronciglione]110 kB
Scarica questo file (Studente per un giorno ITT Da Vinci .pdf)Studente per un giorno ITT Da Vinci .pdf[ ]40 kB