Via delle Vigne s.n.c. - 01037 - RONCIGLIONE (VT) - Tel. 0761-625012 - Fax 0761-624008

Email:vtic81000l@istruzione.it - PEC: vtic81000l@pec.istruzione.it

C.F. 90056720569 - Codice Unico Fatturazione Elettronica

Progettare per competenze significa porsi quattro fondamentali domande:

  • Perché insegnare/apprendere? (traguardi formativi)
  • Cosa insegnare/apprendere? (contenuti culturali)
  • Come insegnare/apprendere? ( processi formativi)
  • Come valutare il processo di insegnamento/apprendimento? (valutazione)

A conclusione del primo ciclo di istruzione il traguardo può ritenersi raggiunto laddove il ragazzo mostra le sue competenze facendo ricorso a tutte le capacità di cui dispone, utilizza le conoscenze e le abilità apprese per (L.28/03/2003):

  • Esprimere un personale modo di essere e proporlo agli altri
  • Interagire con l’ambiente naturale e sociale che lo circonda, e influenzarlo positivamente
  • Risolvere problemi che di volta in volta incontra
  • Riflettere su se stesso e gestire il proprio processo di crescita, anche chiedendo aiuto quando occorre
  • Comprendere, per il loro valore, la complessità dei sistemi simbolici e culturali
  • Maturare il senso del bello
  • Conferire senso alla vita 
Allegati:
Scarica questo file (curricolo_scuola_infanzia_.pdf)curricolo_scuola_infanzia_.pdf[ ]177 kB

SPORTELLO DI ASCOLTO

Informazioni servizio

 Finanziamento a  valere sul Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027
Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” Regolamento (UE) n. 2021/1060  Regolamento  (UE)  n.  2021/1057- 
Priorità  “Inclusione  Sociale"

ANNI SCOLASTICI 2023/2024 - 2024/2025

Ambienti e laboratori per l'educazione e la formazione alla transizione ecologica

 
Edugreen   

edugreen documenti

FORMAZIONE DEL PERSONALE SCOLASTICO D.M. 66/2023

RACCHETTE IN CLASSE

PROGETTO GENS

SCUOLA ATTIVA KIDS E JUNIOR

PIANO SCUOLA 4.0 - Next Generation Classroom

Pon Smart Class

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)


 

 

 

Vai all'inizio della pagina