Via delle Vigne s.n.c. - 01037 - RONCIGLIONE (VT) - Tel. 0761-625012 - Fax 0761-624008

Email:vtic81000l@istruzione.it - PEC: vtic81000l@pec.istruzione.it

C.F. 90056720569 - Codice Unico Fatturazione Elettronica

AUGURI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Non tutti possiamo fare grandi cose,

ma possiamo fare piccole cose

con grande amore.

(Madre Teresa)

Cari Alunni, care Alunne,

dedico questo incipit a voi  che siete il vero motore del mio lavoro; ogni  azione, ogni intervento, ogni progettazione assume valore solo se può essere un valido aiuto alla vostra crescita, a dare forma alla vostra personalità ancora nascosta e in embrione, attraverso l'esempio e azioni concrete e non solo a parole.

In questo periodo ho imparato a “disegnare nella mente” i vostri sorrisi nascosti dalle  mascherine, attraverso l'attenta osservazione degli occhi.

E  durante le mie visite in classe, ho visto quegli occhi brillare.

Ciò mi ha veramente emozionato perché mi ha dato la carica per continuare a fare, e la conferma di fare bene.

Ho percepito nell'aria felicità  e operosità; ho visto l'impegno dei docenti nel costruire e creare occasioni per voi molto importanti e che resteranno indelebili nella vostra mente, come anche quei canti e balli pieni di gioia nella palestra della scuola primaria che hanno rallegrato questi ultimi giorni di scuola, in un momento in cui tutti siamo preoccupati per l'ignoto e frenati da restrizioni e vincoli.

Ho visto gli alunni più grandi  affrontare  con maturità un momento cruciale della loro crescita, con a fianco insegnanti  che mai hanno abbandonato la grinta e la voglia di trasmettere loro le conoscenze dimostrando umanità ed attenzione .

Ho visto una scuola serena, unita, mai stanca , andare avanti con umiltà a piccoli passi ma senza mai fermarsi, e questi continui passi  hanno generato grandi cose.

Cari docenti, vicepreside, fiduciari di plesso, collaboratori scolastici, personale di segreteria e D.s.g.a, assistenti , GRAZIE...perché tutto questo è soprattutto merito vostro, della vostra determinazione, passione e  capacità di ascolto.

Cari genitori, GRAZIE...perché senza il vostro supporto tutto ciò non sarebbe possibile.

E' con questo spirito di appartenenza e unione che vi auguro il meglio che si possa avere in questi giorni di festa, che ci appaiono così diversi da tutti quelli trascorsi negli anni passati; tuttavia dai vostri figli, dai nostri alunni, possiamo imparare che la felicità sta nelle piccole cose fatte con amore, come  un canto natalizio, come  un disegno donato con il cuore, come la  condivisione della ricreazione e dei giochi in giardino, seppur con distanziamento e con il viso coperto.

Grazie a tutti Voi la scuola non si è mai fermata e ha dato suprema prova di resistenza e determinazione.

Un augurio  speciale all’Amministrazione Comunale, al Sindaco  e  Vicesindaco di Ronciglione,  alla Presidente del Consiglio d'Istituto e ai rappresentanti di classe, agli operai  del Comune, ai volontari della Croce Rossa, per l’attenzione dimostrata nei confronti della scuola,  e dallo sforzo profuso nella soluzione dei problemi.

Grazie

La pausa natalizia consentirà a tutti noi di ricaricarci per affrontare la seconda parte dell’anno scolastico con la grinta e le energie necessarie, consapevoli che in qualunque modo, in qualunque luogo, fisico o virtuale che sia, la scuola  proseguirà nella sua missione che questa emergenza  ha reso solo più ardua da svolgere, ma non ha mai interrotto.

Auguro a tutti di poter provare la gioia di vedere un mondo rinato, dove possiamo stringerci per mano e ritrovare un posto in armonia con quanto ci circonda.

Stefania Zega

Pon Smart Class

SCUOLA ATTIVA KIDS E JUNIOR

PROGETTO GENS