Via delle Vigne s.n.c. - 01037 - RONCIGLIONE (VT) - Tel. 0761-625012 - Fax 0761-624008

Email:vtic81000l@istruzione.it - PEC: vtic81000l@pec.istruzione.it

C.F. 90056720569 - Codice Unico Fatturazione Elettronica

Una scuola di tutti e per ciascuno

….In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse. Nel variegato panorama delle nostre scuole la complessità delle classi diviene sempre più evidente… (Dalla Direttiva BES e CTS 27.12.2012).

Una scuola inclusiva è una scuola che offre percorsi, progetta situazioni, organizza esperienze adeguate ai bisogni educativi di ciascun alunno.
Una scuola inclusiva deve insegnare a vivere e valorizzare le differenze come risorsa, permettere la piena partecipazione alla vita scolastica di tutti i soggetti,  far sentire ogni persona parte del tutto nel rispetto della propria individualità e delle differenze.

Normativa di riferimento

La Direttiva del 27.12.2012 definisce BES:

  • disabilità certificate sulla base di quanto previsto dalla legge 104/1992
  • disturbi Specifici dell’Apprendimento, DSA certificati sulla base della legge 170/10 
  • disturbi evolutivi (con o senza certificazione, diversi dai DSA) e situazioni di svantaggio (socio economico, linguistico e culturale) 

Le Linee Guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine del dicembre 2018, pongono attenzione alla realtà degli alunni adottati e in affido.

E’ bene considerare che, pur in assenza di disturbo specifico, a causa di una pluralità di situazioni di criticità,  molti bambini adottati e/o affidati possono presentare problematiche tali da interferire  con le capacità di apprendimento.

SPORTELLO DI ASCOLTO

Informazioni servizio

 Finanziamento a  valere sul Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027
Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” Regolamento (UE) n. 2021/1060  Regolamento  (UE)  n.  2021/1057- 
Priorità  “Inclusione  Sociale"

ANNI SCOLASTICI 2023/2024 - 2024/2025

Ambienti e laboratori per l'educazione e la formazione alla transizione ecologica

 
Edugreen   

edugreen documenti

FORMAZIONE DEL PERSONALE SCOLASTICO D.M. 66/2023

RACCHETTE IN CLASSE

PROGETTO GENS

SCUOLA ATTIVA KIDS E JUNIOR

PIANO SCUOLA 4.0 - Next Generation Classroom

Pon Smart Class

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)


 

 

 

Vai all'inizio della pagina