Via delle Vigne s.n.c. - 01037 - RONCIGLIONE (VT) - Tel. 0761-625012 - Fax 0761-624008
Email:vtic81000l@istruzione.it - PEC: vtic81000l@pec.istruzione.it
C.F. 90056720569 - Codice Unico Fatturazione Elettronica
SPORTELLO DI ASCOLTO finanziato dalla regione Lazio per gli anni 2022-23 2023-24 2024-25
Sportello a favore di alunni, genitori e docenti dell’Istituto Comprensivo M. VIRGILI
DESCRIZIONE ATTIVITA’ DEL SERVIZIO
• Attivazione di uno sportello di ascolto psicologico rivolto principalmente agli allievi della scuola secondaria di I grado e della scuola primaria, ma aperto a tutte le persone che vivono la realtà scolastica, ovvero genitori, docenti, personale ATA ed educativo. Già nel corso dell’anno scolastico 2023-2024 il Servizio ha potuto accogliere e rispondere a numerose richieste di consulenza e sostegno sia da parte degli alunni, sia di genitori e insegnanti.
• Supporto alle famiglie attraverso colloqui di sostegno e psicoeducazione, al fine di coinvolgere i genitori nel sostenere il benessere psicologico dei figli, promuovendo la riflessione su compiti evolutivi fase-specifici e favorendo l’acquisizione di efficaci modalità di comunicazione genitore-figlio.
• Incontri di osservazione e intervento in classi selezionate al fine di valutare il clima di classe e i rapporti all’interno del gruppo, quindi promuovere maggiore conoscenza reciproca tra i ragazzi, potenziare le abilità di comunicazione e le competenze socio-affettive, favorire azioni facilitanti la prevenzione o la risoluzione di eventuali conflitti presenti all’interno del gruppo classe; gli interventi di osservazione possono essere inoltre finalizzati alla comprensione e riduzione di specifici comportamenti problema, e parallelamente volti a strutturare un ambiente di apprendimento e relazionale adeguato alle specifiche caratteristiche del contesto classe considerato.
• Attività di counseling con il personale docente al fine di fornire supporto nel riconoscimento del disagio, nella gestione del gruppo classe e delle dinamiche relazionali che lo caratterizzano.