Via delle Vigne s.n.c. - 01037 - RONCIGLIONE (VT) - Tel. 0761-625012 - Fax 0761-624008

Email:vtic81000l@istruzione.it - PEC: vtic81000l@pec.istruzione.it

C.F. 90056720569 - Codice Unico Fatturazione Elettronica

Percorsi di educazione alla legalità democratica

TRENTENNALE DELLA STRAGE DI CAPACI E DI VIA D'AMELIO

Due lenzuoli ideati e dipinti dai ragazzi della nostra scuola media sventoleranno a Palermo a fine maggio. L’occasione è il trentennale della strage di Capaci, nella quale il giudice Falcone, la moglie e gli uomini della scorta furono uccisi.

I ragazzi hanno svolto un percorso sulla mafia, dimostrando di voler conoscere le storie di chi ha pagato con la propria vita e di voler riflettere su una cultura alternativa che rende liberi di pensare con la propria testa.

Peppino Impastato, don Pino Puglisi e non solo: i ragazzi si sono accesi ad ascoltare le biografie di uomini, donne,  adolescenti e bambini uccisi per errore, per vendetta o perché testimoni.

Film, podcast, libri e canzoni gli strumenti di studio e approfondimento per avvicinare i ragazzi a questo tema.

E la possibilità di far arrivare la voce dei nostri giovani studenti a Palermo, dove la Fondazione Falcone ha promosso un concorso senza vincitori (che bello!): tutti quelli che volevano potevano, appunto, affidare il proprio messaggio o la propria riflessione a dei lenzuoli che sventoleranno dai balconi di Palermo e poi, itineranti, viaggeranno nelle città che li ospiteranno.

Il lavoro è stato realizzato con l’aiuto dei genitori, che hanno tagliato e rifinito le lenzuola, e dell’AGER, da sempre al fianco delle iniziative della scuola.

E’ bastato un colpo di telefono per attivare entusiasmo e collaborazione!

Grazie, dunque, da parte della scuola, ai ragazzi, ai genitori, all’Ager, ai prof che hanno voluto esserci non per vincere ma per lanciare un messaggio: scegliere di vivere alla luce del sole, rifiutando la logica del dover sacrificare la libertà per aver salva la vita, proporre il dialogo come unica via e strada di soluzione ai problemi, tutti, pensare con la propria testa!

L’Istituto Comprensivo nasce nel Settembre del 2000 a seguito del Piano di Dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche ed è tutto situato all’interno del paese.
L’accorpamento di scuole di grado diverso ci consente di misurarci in una reale prospettiva di tipo verticale, realmente attenta al percorso formativo degli alunni fin dal suo ingresso nel mondo della scuola. Fanno parte dell’Istituto le seguenti istituzioni scolastiche...Leggi tutto

Pon Smart Class

SCUOLA ATTIVA KIDS E JUNIOR

PROGETTO GENS